Fruit Dor - LOGO
SRL
Chiama ora
                                                      100% Frutta italiana

Frutta e verdura

La storia del mercato ortofrutticolo 
di Giugliano in Campania

Il mercato ortofrutticolo Fruit Dor di Giugliano in Campania ha radici antiche, che risalgono direttamente agli anni venti del novecento. Passata la prima grande guerra mondiale ci si trovò a concentrare l’offerta di frutta, verdura e dei prodotti ricavati dell’agro giuglianese in un unico luogo.
Per questo alcuni commercianti locali cominciarono, con passione, a pensare un’area interamente dedicata al mercato ortofrutticolo e non solo. Quest’area all’inizio venne individuata all’interno del centro storico, che presto si rivelò non adeguato alle esigenze.
Contatta il mercato

Da una sede all’altra, fino agli anni ‘90

Ecco perché, quando nel 1922 i commercianti del mercato ortofrutticolo cominciarono ad aumentare, si fece richiesta al comune di Giugliano in Campania di predisporre un’area dedicata più ampia e spaziosa. Dopo diversi anni dalla richiesta, nel 1930, il comune concesse alle attività che oggi convergono in Fruit Dor uno spazio pubblico di circa 5000 metri quadrati in Via Campana.

L’area e la struttura in essa ubicata andarono via via modificandosi negli anni, ampliandosi e adeguandosi alle novità e alle necessità di un mercato ortofrutticolo in continuo mutamento, arrivando a 6000 metri quadri di esposizione e munendosi dei servizi all’epoca indispensabili.

Questa crescita proseguì di decennio in decennio fino al 1989, anno in cui la crescente richiesta di spazio e servizi rese necessario lo spostamento da Via Campana che non riusciva più ad assorbire un flusso ormai giunto a 600000 quintali di produzione frutticola.

Nel 1990 venne inaugurato il mercato ortofrutticolo stagionale che ancora oggi è attivo, nella sua sede odierna.

L’attuale mercato e la sua importanza a livello nazionale

La sede attuale del mercato ortofrutticolo e di Fruit Dor si trova in Via Santa Maria a Cubito 21 a Giugliano in Campania, un’area ben più consona a ospitare l’offerta di frutta, verdura e produzione contemporanea.

Il mercato oggi si estende su una superficie di ben 200.000 metri quadri di cui 37.000 sono coperti. L’area è costituita da due unità di base identiche su cui ricadono 104 padiglioni, ciascuno dei quali può recepire fino a 400 quintali di frutta regolarmente confezionata. 

Il mercato ortofrutticolo Giugliano in Campania, con la sua fornitura prevalentemente composta da fragole, ciliege, pesche, prugne, albicocche e mela annurca, rappresenta uno dei maggiori centri italiani di vendita all’ingrosso di prodotti locali stagionali.
Icona - Telefono
Per saperne di più sullo storico mercato ortofrutticolo, rivolgetevi allo staff Fruit Dor
Chiama ora!
Share by: